CHI SIAMO
Estrazione dei Talenti è un intervento cofinanziato dall’Unione Europea con cui la Regione Puglia, attraverso ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a team di aspiranti imprenditori innovativi, nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione della Strategia di specializzazione intelligente pugliese (Manifattura sostenibile; Salute dell’Uomo e dell’Ambiente; Comunità Digitali, Creative e Inclusive).
EVOLUTIO START UP nasce dall’entusiasmo di tre partner che collaborano mettendo a disposizione la propria decennale esperienza e il loro ampio network internazionale.
Un’organizzazione no-profit che svolge attività di ricerca e formazione nel settore farmaceutico e biotech e agisce come CRO (Contract Research Organisation) nella conduzione di attività di ricerca clinica. Nel corso degli anni CVBF ha stabilito numerose partnership a livello nazionale ed internazionale con centri ospedalieri, università, aziende, associazioni scientifiche e di pazienti. Attraverso la costituzione di reti di ricerca internazionali o l’adesione a diversi consorzi di ricerca, il CVBF si propone come organizzazione specializzata nell’ambito della ricerca scientifica, clinica e farmacologica in contesti internazionali. Il CVBF è coordinatore del progetto H2020 European Paediatric Translational Research Infrastructure (EPTRI) e Partner dell’European Joint Programme on Rare Diseases (EJPRD), volti a rafforzare una pipeline di ricerca e innovazione “from bench to bedside”, per una traduzione rapida dei risultati della ricerca in applicazioni cliniche a beneficio dei pazienti.
Parco scientifico e tecnologico di livello internazionale specializzato nel settore salute, con esperienza ventennale nell’avvio e nell’accelerazione d’impresa e nella valorizzazione dei risultati della ricerca. Coinvolto nei più prestigiosi percorsi di accompagnamento e competizione fra start-up nazionali ed internazionali (Premio Marzotto, Unicredit Start Lab, Best of Biotech, European E-health Competition), il parco scientifico è parte di una rete consolidata di contatti con stakeholder nazionali e internazionali, tra cui gruppi di investitori privati e fondi d’investimento.
Centro di ricerca di eccellenza, mette a disposizione competenze tecnico-scientifiche e spazi fisici di diverso tipo quali la sede operativa della Factory EVOLUTIO START UP, con aule, laboratori, strumenti all’avanguardia per lo svolgimento delle attività. Le Strutture CNR coinvolte sono Istituto di Cristallografia – Bari (Capofila CNR), l’Istituto per i Processi Chimico Fisici – Bari, l’Istituto di Chimica dei Composti Organo Metallici Bari e l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo – Roma. Queste strutture hanno consolidata esperienza nel supporto all’imprenditoria, attraverso progetti di ricerca regionali e nazionali.
SPRVR-CNR: Struttura Centrale di Valorizzazione della Ricerca che coordina e raccorda le attività del CNR su tutto il territorio nazionale riguardo al marketing della ricerca, gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio IPR a titolarità dell’Ente, valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso la generazione di nuova impresa tecnologica.
EVOLUTIO START UP adotta un programma di accompagnamento basato su un approccio integrato:
- supporto all’insediamento temporaneo (incubazione presso le aree del CNR);
- erogazione di una piattaforma di servizi per favorire la crescita (accelerazione) del singolo Team, in funzione alle proprie specifiche esigenze.
Il Management Board della Factory EVOLUTIO START UP riflette il mix di competenze espresse dalla Factory ed è in grado di connettere i progetti di impresa dei Team sia a livello nazionale che internazionale e fornire competenze di tipo multidisciplinare: tecnico-scientifico, amministrativo, gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico e business development, networking nonchè contatti con potenziali partners e investitori.
Il nucleo iniziale di Esperti (Coach, Tutor e Mentori) è composto da personale con specifiche competenze ed esperienze multidisciplinari (tra cui gestione della ricerca, project management e development, biostatistica e farmaco-epidemiologia, regolatorio e monitoraggio, medical writing e scientific assessment, networking, comunicazione e diffusione, business planning e modelling) in grado di rispondere alle richieste ed esigenze dei team. La scelta verrà effettuata sulla base del piano di attività specifico di ciascun Team.
Vision
- EVOLUTIO START UP, si pone l’obiettivo di favorire e sostenere la competitività delle ‘idee di business” locali, nate nella realtà pugliese ma non solo. L’obiettivo è quello di formare nuovi imprenditori in grado di operare come imprese a livello globale, valorizzando sia le risorse locali che le proprie capacità. La Factory EVOLUTIO START UP intende contribuire a creare valore aggiunto sostenibile e promuovere la trasformazione delle idee di business in casi di successo che fungano da esempio e stimolino i giovani a costituire nuove start-up locali e inserirle in un network globale e consolidato.
- La Factory EVOLUTIO START UP opera con precisi programmi al fine di formare i membri dei Team e fornire loro gli strumenti necessari a favorire la crescita e lo sviluppo della propria idea di business. Il programma di supporto è caratterizzato da momenti teorici e pratici e i membri dei Team saranno guidati, in modo da essere in grado di definire in modo chiaro i propri obiettivi. Si supporterà anche l’eventuale coinvolgimento di nuove risorse umane qualificate, di estrazione multidisciplinare, come punto fondamentale per la promozione della qualità e sostenibilità dell’occupazione locale, contribuendo alla crescita dell’economia regionale. Il Team sarà in grado di identificare, definire – anche attraverso modifiche in itinere – e realizzare il percorso ottimale da intraprendere.
Mission
La Factory EVOLUTIO START UP mira ad aiutare i Team a divenire imprenditori di talento, nel lanciare le proprie idee innovative e supportarne la trasformazione in imprese innovative, mediante percorsi di valorizzazione dell’idea e favorendone lo sviluppo fino al raggiungimento dell’obiettivo finale nei tempi stabiliti. L’obiettivo principale è accelerare il processo di maturazione dell’idea di business e dell’eventuale start up in un ambiente favorevole, che riduca il rischio di insuccesso delle iniziative rendendole in grado di essere sostenibili, autonome ed operative a livello globale. Team nati nella realtà locale pugliese saranno stimolati a partecipare ad iniziative che permettano loro di entrare in contatto con altre realtà (casi di successo, competizioni), inserendosi in un network globale. La metodologia applicata per raggiungere l’obiettivo sarà l’approccio della Lean startup, che verrà applicato a ciascuna idea imprenditoriale in funzione al grado di maturità dell’idea stessa e della tipologia di prodotto/servizio sviluppato, secondo il metodo descritto nel Piano di Intervento. Questo al fine di elaborare il mix di competenze/esperienze/conoscenze adatto e mirato sulle problematiche specifiche di crescita. Il fine ultimo è favorire la nascita di imprese innovative e globali, realizzando progetti di sviluppo caratterizzati da potenzialità elevate di impatto sul territorio.
Space
- La sede operativa della Factory sarà presso il CNR – Area della Ricerca di Bari, che dispone di ampi spazi attrezzati che potranno garantire un luogo di lavoro multifunzionale e altamente stimolante per i Team. Gli spazi saranno dedicati all’implementazione delle sessioni di formazione e accompagnamento, così come al fundraising e al networking.